Foto Galleria Umberto - CopiaBiografia

 

Sergio Casalino nato a Pozzuoli (NA) il 02/05/74, tenore laureato in canto presso il Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento.

E’ risultato vincitore dei seguenti concorsi nazionali di canto:

9° Concorso Nazionale “ Campi Flegrei” 2002(1° posto);
11° Concorso Nazionale “Santa Cecilia” 2002(1° posto).

E’ risultato finalista al Concorso Lirico Internazionale “Riviera Adriatica”, premio “Beniamino Gigli” 2004.

Ha gia svolto un’intensa attività concertistica che lo ha visto applaudito interprete in molte città italiane, riscuotendo sempre vivi consensi di pubblico e di critica.

Il suo repertorio spazia dalla liederistica alla musica da camera, alla lirica al repertorio Classico Napoletano…

Si è esibito in diversi teatri quali: “Teatro comunale” di Benevento; “Teatro San Carluccio” di Napoli; “Maggio Musicale Fiorentino” di Firenze; “Teatro Cilea” di Napoli;”Teatro Sannazzaro” di Napoli; “Teatro Delle Palme” di Napoli ecc.

Ha partecipato a diversi concerti commemorativi in onore di illustri autori napoletani quali:
-“E.A.Mario”, concerto per i quarant’anni dalla sua morte con la presenza della figlia Bruna Gaeta Catalano(19 maggio 2001, Maschio Angioino Sala della Loggia).
– Concerto per i cent’anni dalla nascita di Eduardo De Filippo, con la presenza della figlia Isabella (19 gennaio 2001, Grand Hotel Parker’s Napoli).
– Concerto commemorativo in onore di Ernesto Murolo con la presenza del figlio Roberto(30 aprile 1999, Hotel Villa S.Teresa, Torre del Greco)

Con l’orchestra de “La bottega dei Quattro” si è esibito nelle varie città d’Italia con un repertorio di canzoni Classiche Napoletane di Autori quali: E.A.Mario; Carosone; Totò; Bovio; Di Giacomo; Murolo; Russo; Di Capua; Nicolardi; Bruni; Modugno e tanti altri ancora.

Si è esibito, con il repertorio Classico Napoletano, in diverse emittenti televisive regionali quali: Televomero, Tele Akery e Tele A.

Dal 2007 al 2009 si è esibito periodicamente in concerti a bordo delle navi MSC Crociere.
Nel novembre 2007 ha iniziato a far parte della compagnia stabile Luisa Conte del teatro Sannazaro esibendosi in Caffè Chantant e in una commedia ”Comica Napoletana Historia” con Lara Sansone, Ciro Villano e Lucio Pierri.

Nel luglio del 2008 è entrato a far parte della compagnia dell’attore Carlo Buccirosso in una commedia musicale, “Napoletani a Broadway” che ha debuttato nei più importanti teatri della Campania tra cui: il” Teatro Augusteo”di Napoli ; “Teatro Acacia”di Napoli; “Teatro Delle Palme” di Napoli; “Teatro Carlo Gesualdo” di Avellino;”Teatro delle arti” di Salerno ecc.

Si è esibito come tenore solista de “I Cantori di Posillipo” in diversi concerti tra cui il concerto al Museo Diocesano di Napoli il 28 Novembre e il 22 Dicembre invece al Teatro dell’Opera di Roma in un concerto offerto dal Ministero dell’Interno per l’immigrazione. Concerto presentato da Bruno Vespa dove sono intervenuti diversi Ministri tra cui Gianni Letta, Maroni e tanti altri. Tra gli ospiti d’onore in platea il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nel anno 2009 continua a far parte della compagnia dell’attore Carlo Buccirosso nella tournèe estiva e poi stabile al “Teatro Delle Palme” di Napoli nel mese dicembre e nel gennaio 2010.

Nell’aprile 2010 si esibisce al fianco della Attrice-soubrette Lara Sansone al “Teatro Sannazzaro” nello spettacolo “Cafè Chantant Forever”.

Nel novembre 2010 inizia una collaborazione artistica con l’associazione culturale italo-francese “La loge de la voix” di Parigi con un concerto dedicato ai 160 anni dell’Unità D’Italia.

Dal 2010 al 2014 questa collaborazione lo vede ancora ospite per concerti sia a Parigi che nei teatri delle più importanti città della Francia.